XVII CONVEGNO AL GARGANO

Dal 17 al 21 maggio, nella splendida cornice del parco del Gargano, si è tenuto il XVII Convegno dei minisindaci e minipresidenti dei Parchi Nazionali, nell’ambito del progetto “Coloriamo il nostro futuro”.

Di cosa si occupa Coloriamo il nostro futuro?

Il progetto, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e attenzionato  dall’Unesco per meriti in ambito culturale,  accomuna i ragazzi di 14 Regioni, 15 Parchi, diversi Comuni e Istituti scolastici, rappresentati da 71 minisindaci. Vede coinvolte circa 500 persone tra educatori, alunni, dirigenti scolastici, amministratori. I docenti guidano i ragazzi delle scuole dei Parchi d’Italia a riflettere e confrontarsi sulle regole di convivenza e sull’ambiente e lo fanno nelle aree protette, attraverso i rappresentanti dei Consigli Comunali dei ragazzi. Un esercizio di cittadinanza attiva per avvicinare gli allievi alle istituzioni, al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Coloriamo è un grande contenitore, dentro c’è di tutto: geografia, storia, partecipazione, ambiente, turismo, gastronomia, arte, volontariato, aggregazione, inclusione, scambi culturali, folclore.

Il progetto dura da 17 anni e la nostra scuola è  presente dal 2007. Quest’anno hanno partecipato i minisindaci Aurora Scaloni, Andrea Freddi, Riccardo Truffellini, gli assessori e consiglieri Rebecca Branchesi, Francesca Laganà e Vladut Barcan, accompagnati dai docenti referenti Maria Carmela Fichera, Roberto Longo e dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Luisa Cascetti.

Peschici, Vico del Gargano, Vieste, Monte Sant’Angelo, Carpino, Lesina, Isole Tremiti, San Giovanni Rotondo, i paesi visitati, hanno rubato lo sguardo per le straordinarie bellezze paesaggistiche.