Castelfidardo

Oggi giovedì 26 febbraio 2016 si è svolto a Castelfidardo, nell’ambito del progetto “Coloriamo il nostro futuro”, l’incontro tra i rappresentanti dei Consigli comunali dei ragazzi, al quale hanno partecipato gli Istituti Comprensivi di Pianello Vallesina, Osimo, Pesaro e Castelfidardo. Il gruppo più nutrito è stato proprio il nostro, comprendente i Minisindaci e i Consigli dei tre Comuni di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo.

Dopo il viaggio in pulmino, accompagnati dalla nostra Dirigente scolastica Maria Luisa Cascetti e dalla maestra Carmela, siamo arrivati intorno alle 9:15 a Castelfidardo, dove abbiamo trovato ad accoglierci il professor Campana e i compagni delle altre scuole insieme ai loro insegnanti e alla Dirigente del “Soprani”.

I ragazzi del Comprensivo castelfidardense sono stati dei validissimi ciceroni nella visita ad alcuni luoghi significativi della città. Come prima tappa abbiamo visto il cimitero monumentale, il quale accoglie al suo interno l’imponente, emozionante scultura di Vito Pardo, che ricorda i caduti della battaglia risorgimentale grazie alla quale il Regno di Sardegna strappò le Marche allo Stato della Chiesa; qui, ricevute spiegazioni riguardo l’importanza storica dell’opera, abbiamo scattato molte foto.

Siamo poi saliti fino a Porta Marina, uno dei punti più alti della città, da cui si gode una vista mozzafiato, che spazia da Loreto fino al Monte Conero!!! Wow!!! Da qui ci siamo poi incamminati lungo le vie del bellissimo centro storico per giungere al museo della fisarmonica, dove una guida molto simpatica e preparata ci ha spiegato come questo strumento sia nato grazie al genio dell’artigiano Paolo Soprani che, nella seconda metà dell’800, ne realizzò un prototipo, un primo modello migliorato nel corso degli anni fino all’eccellenza che ha reso la fisarmonica famosa in tutto il mondo.

Conclusa la visita siamo andati in Comune, dove abbiamo incontrato l’Assessore alla cultura nella suggestiva Sala degli Stemmi, così chiamata perché appesi alle pareti ci sono appunto gli Stemmi dei Comuni dell’alto maceratese e del basso anconetano. Dopo il saluto dell’Assessore tutti i Minisindaci, vistosamente emozionati, si è “ufficialmente” presentati agli altri.

Lasciato il Comune ci siamo diretti all’Istituto Comprensivo “Soprani”: abbiamo trovato qui un ricchissimo, delizioso rinfresco a base di pizze, panini, salumi e formaggi locali, dolci e bibite a volontà… ci voleva proprio!!!

Finita la merenda siamo saliti nella sala auditorium della scuola, dove i compagni del “Soprani” si sono esibiti per noi in un brano musicale di fisarmonica, in un saltarello marchigiano e poi cantando e suonando l’inno delle Marche e quello dei Minisindaci: è stato davvero bello ed emozionante.

Infine ci siamo confrontati sulla tematica del concorso “Coloriamo il nostro futuro”, per il quale ogni scuola partecipante dovrà realizzare un lavoro artistico o multimediale riguardante le bellezze paesaggistiche e storiche del proprio Comune; alcuni di noi hanno sottolineato l’importanza di salvaguardare il territorio in cui si vive e ciò che esso conserva.

Dopo aver ringraziato e salutato chi ci ha ospitato con un’accoglienza e un calore così speciali siamo partiti da Castelfidardo intorno alle 13:00.

Quella di oggi è stata una giornata indimenticabile perché abbiamo conosciuto molti e diversi aspetti di una bellissima cittadina che prima ignoravamo e ci siamo messi a confronto con compagni di varie località delle Marche, felici di far parte, ognuno con le sue particolarità, dello stesso progetto di crescita.

I Consigli dei ragazzi