Piattaforma “UNICA” per la fruizione di servizi a studenti e famiglie

Si comunica che da mercoledì 11 ottobre 2023 è attiva la piattaforma “UNICA” del MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, nata per semplificare procedure ed informazioni relative al sistema d’istruzione.

La piattaforma integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli nel fare scelte consapevoli e nel far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Vengono forniti, dunque, nuovi servizi per l’orientamento e un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, nell’ambito di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti e viene facilitata l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche:

1. Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali;
  2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere;
  3. Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo.

Modalità di accesso al servizio: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo).

Per ogni altra informazione utile si rimanda al link: https://unica.istruzione.gov.it/it.