Guida operativa per le iscrizioni in prima classe a.s. 2024/25 Scuola Secondaria II grado

Il D.L. n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, all’art. 7 comma 28 stabilisce che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione delle scuole e della famiglie.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio  2024 alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni  essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Durante il periodo delle iscrizioni ogni Istituto di Scuola Secondaria di Secondo grado offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, anche il nostro Istituto è a disposizione per eventuali chiarimenti.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Comunicazione n. 183 - GUIDA OPERATIVA PER LE ISCRIZIONI IN PRIMA CLASSE A.S. 2024-25 Scuo.pdf