Celebrazione Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate - Partecipazione attiva Istituto "Beniamino Gigli"
In occasione della celebrazione della Giornata Nazionale dell'Unità e delle Forze Armate del 4 novembre 2025 l'Istituto "Beniamino Gigli" ha partecipato attivamente portando gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria ad assistere alla cerimonia da una tribuna loro riservata al porto antico.
Quattro di loro, accompaganti dalla Dirigente Scolastica Prof. Maria Nadia Gesuè, hanno potuto consegnare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un dono durante un momento loro dedicato.
Si tratta di un quadro raffigurante alcuni disegni, vincitori del concorso che ogni anno si tiene all'interno dell'Istituto e che vuole celebrare il lavoro delle forze armate, raccontando con la pittura il lavoro dei militari.

"Quella di quest'anno è stata un'emozione grandissima - riferisce la Dirigente Scolastica nel corso di un'intervista al Corriere Adriatico - quasi il compimento di un percorso, visto che questo è il quindicesimo anno che si tiene la gara".
Una visione delle forze armate colma di ammirazione da parte dei piccoli: "Li vedono quasi come dei supereroi e questo viene fuori anche dalle loro opere, che ogni anno li rappresentano cimentarsi in imprese fuori dal comune. Percepiscono, molto più di noi grandi, il senso di protezione e difesa".

Quest'anno i disegni realizzati dagli alunni dell'Istituto "B. Gigli" sono stati anche esposti al centro di una mostra tenutasi a Roma, nella sede del gruppo delle medaglie d'oro al valore militare.
Un sorriso, una carezza e la stretta di mano da parte del Presidente della Repubblica Mattarella hanno reso infine indelebile "una giornata che rimarrà per sempre stampata nella nostra memoria".
E' possibile rivedere l'intera cerimonia al seguente link:
https://www.raiplay.it/video/2025/11/Tg1--Cerimonia-celebrazione-della-Giornata-dellUnita-Nazionale-e-delle-Forze-Armate-2025---04112025-bcdf71f2-30ac-491e-8469-3500a8480032.html?wt_mc=2.www.cpy.raiplay_vid_Tg1
